Come funziona un sistema solare termico
Il collettore solare converte in calore la luce che penetra al suo interno attraverso la copertura trasparente. Una piastra metallica, denominata piastra captante, assorbe i raggi solari incidenti e li converte in calore.
Tale piastra trasferisce il calore assorbito ad un sistema di canali contenenti un fluido termovettore che assorbe il calore e, ad esempio, lo trasferisce attraverso uno scambiatore di calore ad un secondo fluido contenuto in un serbatoio di accumulo. Dopo aver ceduto il calore, il fluido termovettore raffreddato ritorna al collettore attraverso il circuito idraulico di ritorno, mentre l'acqua ad uso sanitario, una volta riscaldata, si dispone negli strati più alti del serbatoio di accumulo.
Nella maggior parte dei sistemi solari termici, il fluido termovettore è costituito da una miscela antigelo di acqua e glicole che viene fatta circolare in un circuito chiuso. Tale sistema, nel quale il circuito solare è separato dal circuito dell'acqua potabile, viene denominato sistema a circuito chiuso.